BENVENUTI ALLA PRESENTAZIONE DEL SOCCORSO ACQUATICO VALLE ISARCO!
Gruppo Valle Isarco
Il mio nome è Ruaz Matthias, Presidente del Soccorso Acquatico Valle Isarco e vorrei presentare il nostro gruppo e la loro storia:
Nel 1991, dopo intenso maltempo , due giovani ragazze finirono nelle acque tumultuose del fiume Isarco con la loro automobile, alcuni sommozzatori della Bressanone Sub parteciparono volontariamente alle ricerche, purtroppo senza alcun esito. Da quella disgrazia si penso’ di creare una organizzazione di soccorso con un gruppo di sommozzatori specializzati e pertanto nacque il Soccorso Acquatico di Bressanone.
Nel 1992 venne fondato su incarico della Provincia Autonoma di Bolzano l’Unione provinciale per il Soccorso Acquatico dell’Alto Adige. Sotto questa organizzazione (Dachverband) vengono coordinati i quattro gruppi di Bolzano, Bressanone, Brunico e dal 2003 Merano. L’Unione Provinciale, cosi come i tre gruppi esistenti (Bolzano, Bressanone,Brunico) sono stati inseriti dal 1992 nella organizzazione protezione civile della Provincia Autonoma di Bolzano e con un programma di 5 anni sono stati equipaggiati e finanziati. Da Settembre 2003 è stata stipulata una convenzione con la Provincia di Bolzano e nel seguente anno è stato inserito anche il programma di allarme della centrale provinciale di emergenza 112.
Grazie alla buona collaborazione con i vigili del fuoco volontari di Fortezza, dalla sua fondazione il Soccorso Acquatico Valle Isarco ha trovato la sua sistemazione presso la loro caserma e da Maggio 2012 il nostro gruppo è dislocato presso il centro di protezione civile di Bressanone nella propria sezione.
Il punto chiave del Soccorso Acquatico Valle Isarco è l’elisoccorso che viene svolto con il Pelikan 2 e se non fosse disponibile con l’Aiut Alpin.
Nel corso di quasi 20 anni della nostra esistenza sono stati effettuati un grande numero di interventi, che hanno riscontrato un grande riconoscimento. Grazie alle numerose ore di esercitazione e rinuncia al tempo libero dei nostri membri volontari, è stato possibile raggiungere un elevato standard di formazione, che viene sistematicamente migliorato e perfezionato.
Tutti gli interessati alle attività in acqua possono informarsi presso di noi e posso assistere volentieri ad una esercitazione e magari entrare a far parte della nostra organizzazione.