Nel 1991, dopo gravi intemperie, due giovani donne furono trascinate con la loro auto dalle acque dell’Isarco. Alcuni subacquei del club subacqueo di Bressanone parteciparono volontariamente alle ricerche, che purtroppo rimasero senza successo. Da quell’esperienza nacque l’idea di unire un gruppo di subacquei specializzati all’interno di un’organizzazione di soccorso – nacque così il Soccorso Acquatico Bressanone.
Nel 1992, su richiesta della Provincia Autonoma di Bolzano, fu fondato il Verband Landeswasserrettung Südtirol (Associazione provinciale per il soccorso in acqua dell’Alto Adige). Sotto questo organismo di coordinamento operano i quattro gruppi di Bolzano, Bressanone, Brunico e, dal 2003, anche Merano. L’associazione provinciale e i tre gruppi già esistenti (Bolzano, Bressanone, Brunico) furono inseriti nel 1992 nell’organizzazione della protezione civile della Provincia Autonoma di Bolzano e dotati, attraverso un programma quinquennale, di un equipaggiamento uniforme e di finanziamenti. Nel settembre 2003 venne stipulata una convenzione con la Provincia di Bolzano e, l’anno successivo, avvenne l’inserimento nel piano automatico di allertamento della Centrale provinciale di emergenza 118/115.
Grazie alla buona collaborazione con i Vigili del Fuoco volontari di Fortezza, il Soccorso Acquatico Valle Isarco ha potuto avere sede lì sin dalla sua fondazione. Dal maggio 2012 il gruppo dispone di una propria sezione presso il Centro di Protezione Civile di Bressanone.
Il punto di forza del Soccorso Acquatico Valle Isarco è il soccorso aereo, svolto principalmente con l’elicottero Pelikan 2 e, se non disponibile, con l’Aiut Alpin. Nel corso dei suoi quasi vent’anni di attività, il gruppo ha portato a termine numerosi interventi, che hanno sempre ottenuto grande riconoscimento da parte delle autorità. Grazie alle molte ore di addestramento e all’impegno dei propri volontari, è stato raggiunto un elevato livello di preparazione, che continua ad essere migliorato costantemente.
Tutti gli appassionati di attività acquatiche sono invitati ad informarsi, a partecipare senza impegno ad un’esercitazione e magari a trovare così la strada verso la nostra organizzazione.
Presidente
Vicepresidente
Segretaria
Tesoriere
Membro del direttivo
Membro
Membro
Membro
Membro
Membro
Membro
Membro
Membro
Membro
Membro
Membro
Membro
Se desideri saperne di più sulla sezione di Merano, richiedere il nostro sostegno per un evento oppure informarsi sulle possibilità di partecipazione, non esitare a contattarci.
Via Dante 53/2
39042 Bressanone
+39 3204075003
eisacktal@wasserrettung.bz.it