Il Soccorso Acquatico Alto Adige è stato fondato nel 1992 da tre associazioni di subacquei sportivi – Delfin Sub Bolzano, Delfin Sub Brunico e Wasserwacht Bressanone – come risposta ai frequenti interventi legati all’acqua. Per migliorare il coordinamento, i gruppi si unirono in un’associazione provinciale unica, guidata fino al 2014 da Franz Niederkofler. La Provincia di Bolzano, in particolare l’allora Presidente e responsabile della Protezione Civile, dott. Luis Durnwalder, sostenne la fondazione e finanziò un piano di attuazione articolato in più fasi.
Oggi l’associazione cura la formazione, l’equipaggiamento e il coordinamento di quattro sezioni locali – Bolzano, Merano, Valle Isarco e Val Pusteria – e mantiene riconoscimenti ufficiali nonché accordi di collaborazione con la Provincia e con altre organizzazioni di soccorso. Le squadre di volontari operano in tutta la regione, svolgendo interventi di salvataggio e assistenza sia in acque ferme che in acque correnti.
Il nostro lavoro volontario può proseguire solo se possiamo contare sul sostegno dei nostri datori di lavoro e sulla comprensione delle nostre famiglie. E siamo sempre felici di accogliere nuovi volti nel nostro team. Chi fosse interessato a entrare a far parte del Soccorso Acquatico può contattarci senza esitazione.
Siamo specializzati in interventi di soccorso in acqua in una vasta gamma di ambienti impegnativi – tra cui laghi alpini, fiumi impetuosi e torrenti, gole strette e zone alluvionate.
Grazie a un addestramento continuo manteniamo un’elevata preparazione tecnica e fisica, affinando i nostri metodi anche in condizioni estreme come scarsa visibilità, basse temperature, forti correnti e interventi con l’elicottero.
Offriamo numerosi servizi legati all’acqua – ad esempio supporto alla sicurezza durante eventi sportivi come triathlon o immersioni sotto il ghiaccio. Organizziamo operazioni di pulizia di fiumi e laghi, ricarichiamo bombole da immersione, collaboriamo alla sicurezza pubblica in occasione di grandi eventi e interveniamo per il recupero di oggetti smarriti in acqua.
Sebbene la maggior parte della nostra attività si svolga in Alto Adige, occasionalmente veniamo impiegati anche oltre i confini provinciali.
Presidente
Vicepresidente
Segretario
Tesoriere
Membro
Membro
Membro
Membro
Membro