La Wasserrettung Merano è stata fondata nel 2001 come ultima e più giovane delle nostre unità e, come tutte le altre, fa parte dell’Associazione Provinciale del Soccorso Acquatico dell’Alto Adige.
Il programma di addestramento consiste in esercitazioni settimanali, durante le quali vengono praticate diverse tecniche, procedure e scenari. Queste esercitazioni si svolgono sia nella torre di immersione della Scuola Provinciale dei Vigili del Fuoco dell’Alto Adige a Vilpiano, sia nei numerosi corsi d’acqua della zona. Inoltre, i volontari partecipano a corsi teorici e pratici organizzati dall’Associazione Provinciale.
Tutti i soccorritori sono dotati di equipaggiamento personale, che comprende la muta stagna per immersioni in acque fredde e l’attrezzatura per il soccorso in acque correnti. Tra i principali strumenti tecnici figurano il gommone da rafting, un robot subacqueo e due veicoli operativi.
L’area di intervento copre l’intera Burgraviato, la Val d’Ultimo, la Val Passiria e tutta la Val Venosta, inclusi i rispettivi valloni laterali. La sede della Wasserrettung Merano si trova a Lana, vicino alla superstrada, posizione che permette un rapido intervento. L’allarme viene ricevuto tramite la Centrale Provinciale di Emergenza e il numero unico 112.
Il soccorso acquatico di Merano collabora inoltre strettamente con i vigili del fuoco e i loro gruppi nautici, nonché con altre forze di soccorso come il soccorso alpino, la Croce Bianca e la Croce Rossa.
Presidente
Vicepresidente
Segretario
Tesoriere
Membro
Membro
Membro
Membro
Membro
Membro
Membro
Membro
Membro
Membro
Membro
Membro
Membro
Membro
Membro
Membro
Se vuoi saperne di più sulla sezione di Merano, richiedere il nostro supporto per un evento o informarti sulle possibilità di partecipare, non esitare a contattarci.
Via Bolzano 86/A
39011 Lana
+39 335394274
meran@wasserrettung.bz.it